La terapia psicologica consiste in una serie di consulti nello studio dello psicologo durante il quale vengono esaminati e discussi alcuni aspetti della situazione problematica di chi richiede aiuto al terapeuta: l’origine e la sua evoluzione, la presumibile diagnosi, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, la necessità di coinvolgere altri specialisti, ecc.

Lo psicologo aiuta il paziente ad elaborare e rielaborare il proprio stato di disagio, consentendogli di prendere consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti, guidandolo verso un’analisi del contesto in cui vive per poterlo aiutare a riprendere in mano le redini del proprio benessere.

Ciascun professionista utilizza una propria metodologia per guidare i propri pazienti verso il miglioramento della propria esistenza, basandosi su quello che è stato il proprio percorso di studio.

Nei miei studi di psicologia di Cosenza e Acri fornisco consulenza psicologica ai miei pazienti mediante l’approccio della psicologia cognitivo comportamentale.

La terapia cognitivo comportamentale è considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

Terapia psicologica a Cosenza e Acri

Se hai bisogno per te o per un tuo familiare di un percorso di terapia psicologica contattami: stabiliremo un appuntamento nei miei studi professionali di Cosenza o Acri.